Tavolo Interattivo

Applicazione per tavolo interattivo

Quest’applicazione offre agli utenti che approdano verso i luoghi fisici del progetto, come il museo di Crotone o Capo Colonna, tutte le informazioni e i gli approfondimenti necessari ad effettuare la migliore visita. Quest’applicativo, ruota intorno al concetto della “tetraktys” (τετρακτύς – tetrade) pitagorica, paradigma del kósmos (κόσμος), numero ciclico e perfetto che racchiude il sapere dei pitagorici e i princìpi del tutto. Tale struttura rappresentava per i pitagorici la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali, e da qui partono i concetti fondamentali legati alla città di Crotone: Sacro, Sapere, Migliori, Kroton.
Ad ognuno di questi quattro concetti, il progetto propone di dare di nuovo voce a reperti che apparentemente da soli non riescono a trasmettere nulla, ma grazie al supporto delle tecnologie possono ritrovare la loro giusta “collocazione” e raccontare del proprio passato. Le musiche originali di sottofondo sono state realizzate dall’artista calabrese Chiara Troiano.

Kroton

Partendo da Kroton, si propone una ricostruzione delle aree principali del Parco Archeologico per ricontestualizzare frammenti di edifici e antichi reperti risalenti al periodo arcaico e al periodo classico dell’antica Kroton.

I reperti presi in esame per la sezione del sacro sono stati individuati tra quelli presenti sia presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone che presso il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna.

Sacro

Un percorso per approfondire la conoscenza sul rapporto che, al tempo degli «Antichi Greci», esisteva tra gli «Uomini» e gli «Dèi» ed il modo con il quale quegli uomini, che abitavano questa antichissima città, vivevano il «Sacro».
L’aspetto più rilevante del senso religioso negli «Antichi Greci» era la profonda percezione che essi avevano della presenza del divino nella loro vita e, conseguentemente, il desiderio di conoscere in che modo essa agiva e si manifestava.
Tra i reperti protagonisti di questo percorso, ci sono i bronzi della Sfinge seduta, la barchetta nuragica, la Gorgone alata e il Diadema aureo.

Sapere

Con il Sapere si entra in contatto con la filosofia pitagorica e con i reperti che affrontano diverse tematiche, attraverso il concetto di Kosmos. I reperti presi in riferimento sono legati alla filosofia pitagorica come l’Askos a forma di sirena, ai reperti provenienti dal mare come il Sarcofago Scifo-Orsi e Amore e Psiche, per approfondire il ruolo di Kroton in quest’ambito.

Migliori

Sono presi in esame reperti attinenti alla cultura eroica dell’antica Kroton, in particolare le figure di Milone e Phaillos, due atleti eroi della Magna Grecia ricordati in tutto il mondo antico. I reperti a loro associati sono stati protagonisti per elaborate ricostruzioni tridimensionali e di storytelling appropriati.